Lega Arcieri Medievali (LAM)

Dall’incontro di alcuni appassionati del mondo medievale, che si sono ritrovati all’interno dell'A.S.D. Arcieri Romani, è nata la divisione Lega Arcieri Medievali (LAM) il cui nome di battaglia è Arcatores Militiarum Urbis Romae.

Tale denominazione si rifà al luogo medievale per eccellenza in Roma, storicamente dimostrato, che è la Torre delle Milizie. Fu uno dei capisaldi militari di parte guelfa nella città che si contrapponeva alle fortificazioni dei Colonna, esponenti della parte avversa, quando anche a Roma scoppiarono lotte tra i Guelfi ed i Ghibellini.

Il tipo di costruzione ci porta inequivocabilmente all’inizio del XIII secolo, in pieno medioevo. Da una ricostruzione storica realistica si ritiene che sia stata costruita per disposizione di Papa Bonifacio VIII, insieme ad altre due torri, quella del Grillo ed una terza di cui non si hanno notizie certe, sulle rovine di altrettante chiese. La zona in cui è collocata era nota nel medioevo come Contrada Militiarum, ed intorno operavano milizie formate da soldati ed arcieri che combattevano sotto le insegne del signore locale che li aveva ingaggiati. Il nostro simbolo infatti riporta la Lupa Capitolina, simbolo di Roma, e la Croce simbolo della chiesa imperante in Roma.

Il gruppo indossa abiti credibili per il periodo storico a cui si richiama, con archi costruiti da arcai del gruppo. La partecipazione al Campionato Nazionale della Lega Arcieri Medievali impone che, essendo nominati rievocatori, l’abbigliamento sia consono al periodo che si vuole rappresentare.

Il gruppo partecipa agli eventi organizzati nei calendario nazionale della LAM, nello spirito di rievocazione storica, ma comunque gareggiando e mettendosi in gioco con noi stessi nell’intento di procedere ad un costante miglioramento tecnico ed immergendosi sempre più nella storia dell’Italia medievale. Divertimento senza esasperazione agonistica, approfondimento delle tecniche di tiro, applicazione nella manualità che consente di costruire archi e lavorare il cuoio.

Siamo dentro al medioevo!

Per approfondire...

Guarda il Video Spot degli Arcatores Militiarum Urbis Romae
Visita il sito web degli Arcatores Militiarum Urbis Romae